L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

12/12/2007 14:24:58

Cataratta e SSN

Salve,
ho 36 anni, miope (circa 6 diottrie per entrambi gli occhi) e con cataratta all'occhio sinistro. Vista l'età, l'oculista mi ha consigliato l'utilizzo di un cristallino multifocale, avvisandomi però che in tal caso l'intervento non è mutuabile, per lo meno nel 2007. E' così anche per il 2008? La sostituzione del cristallino mi lascerebbe poi con una forte disparità visiva fra i due occhi, quindi dovrei probabilmente sottopormi ad un intervento laser per l'occhio destro. Questo secondo intervento, essendo diciamo terapeutico, è mutuabile? Esistono eventualmente fondi regionali (nel mio caso Lombardia)?

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/12/2007

Una Cataratta in un soggetto cosi' giovane e' davvero rara ed e' in genere connessa a qualche patologia concomitante, specialmente se monolaterale. Cio' premesso anche la scelta di una lente multifocale mi lascia assai perplesso. Il problema mi sembra piu' di corretto inquadramento clinico che di rimborsabilita' dell'intervento.

Dott. antonio scoyni
Casa di cura convenzionata
Forze armate
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra