L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

28/03/2008 22:09:08

Cataratta quali rischi si corrono operando?

Gentile dottore. a mia madre 77enne affetta da Ipertensione oculare è stata riscontrata una Cataratta all'occhioi sx, ora da operare. il medico che la cura ha detto di volerla operare al piu presto, però ha detto che vuole fare una prova ,prima con l'occhio dx (occhio leso da Trombosi retininica 3 anni fa),per fare un tentativo e vedere come va, dato che l'intervento è rischioso e c'è il rischio con l'operazione di perdere l'occhio sx (quello buono). Sono molto preoccupato, e questa affermazione del medico non mi convice. In televisione hanno fatto vedere chirurgiche sicure e risolutive in day hospital, e mi è parso di capire che ormai l'intervento di Cataratta è sicuro e risolutivo con il laser se non erro. Il medico che dovrebbe operarla, invece sostiene di usare gli ultrasuoni che l'intervento richiede 3 sedute in giorni diversi. Rimango dubbioso e preoccupato e scettico. .Secondo lei farei bene a cercare un altro oculista chirurgo? Il primo intervento dovrebbe esserci il 10 aprile. La prego mi dia un consiglio. Grazie infinite. Maurizio. Roma

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del31/03/2008

Caro Signore,
NESSUN INTERVENTO INTERVENTO DI Cataratta CON ULTRASUONI(FACOEMULSIFICAZIONE)NECESSITA DI 3 SEDUTE IN 3 GIORNI DIVERSI!!!!!
E' un intervento ambulatoriale che si fa(se non compaiono complicanze intraoperatorie)in circa 15 minuti in una seduta solamente!
Parli di nuovo con il suo Oculista,perchè forse vi siete spiegati male ed invece dovete spiegarvi bene visto che deve firmare UN CONSENSO INFORMATO all'intervento e questo significa che prima deve essere informato BENISSIMO e poi può dare il suo consenso(altrimenti non sarebbe informato appunto!!).
Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra