L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

16/02/2005 09:05:29

Cattiva digestione e stomaco gonfio, helicobacter?

Cari signori,
sono anni che ho problemi allo stomaco, cioé, la digestione, qualsiasi cosa mangi, è un processo lentissimo, inoltre ho sempre la sensazione di avere lo stomaco gonfio. un altro sintomo strano è che appena ingerisco il primo sorso di una bevanda gasata (lo so che fanno male...) mi viene una specie di rigurgito, sento dell'aria che mi ritorna su attraverso l'esofago.
a breve andrò a fare il test della saliva (mi hanno detto che esiste ed è abbastanza efficace) per rilevare l'helicobacter ma sono questi, secondo voi, i sintomi del batterio?

grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/02/2005

I suoi sintomi non sono particolarmente indicativi per infezione da Helicobacter pylori, ma ricercare il germe puo' essere utile. Non capisco però perchè ricorrere a esami di dubbia validità (la saliva) quando vi sono diversi tests ugualmente semplici, non fastidiosi e assolutamente affidabili (UBT, HpSA ecc)

Dott. Mario Guslandi
Specialista in Gastroenterologia
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra