L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

23/01/2016 14:42:34

Cattiva digestione

Buongiorno professore, sono una donna di 73 anni,il 3 dicembre ho eseguito gastroscopia .può per cortesia rispondermi, solo molto preoccupata per l' esito dell' esame istologico.
Notizie clinico-anamnestiche: incontinenza cardiale.. Gastropatia erosiva. Diagnosi: lembi di mucosa gastrica del tipo della giunzione antro-corpo sede di gastrite cronica di grado lieve, plurifocale metaplasia intestinale con iperplasia di tipo rigenerativo dell' epitelio e microfocolaio" indefinito" per displasia. Assenza di helicobacter pylori.
Grazie per la sua attenzione. Attendo una cortese risposta, buon pomeriggio.  

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2016

La metaplasia intestinale non deve preoccuparla più di tanto, e ancora meno l'iperplasia rigenerativa. Invece, la presenza di quell'isola (pur piccola) di displasia richiede un controllo endoscopico e istologico entro un anno. Il dato buono è che è stato definito "indefinito ", significa che l'istologo era incerto sulla diagnosi di displasia.




Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra