L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

13/01/2006 17:01:21

Cause della cistite

La cistite essendo un infiammazione delle vie urinarie e' dovuta ad una trasmissione tramite rapporto o/e anche solo per la flora batterica dell'apparato?
Questa mattina (premetto di non aver mai avuto nessun tipo di problema all'apparato genitale ,nessuno ,mai)alla fine di un rapporto sessuale ho avuto un forte dolore addominale seguito da molto bisogno di urinare e molto spesso come se la mia vescica fosse sempre piena in poco tempo insomma non come normalmente mi accade.E questo fin tutto il pomeriggio, adesso,volevo sapere se il problema viene da me medesima o perche' il mio partner ha avuto rapporti con qualcuna infetta e quindi mi ha trasmesso questo calvario ,aiutatemi a capire vi prego grazie ! (scusate l'ignoranza ma non so darmi una spiegazione plausibile sono sempre cosi'scrupolosa ed ho paura).

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/01/2006

Una Cistite può essere legata ad una infiammazione delle vie urinarie dovuta a vari microorganismi e le modalità di trasmissione sono varie .Ma vi sono anche cistiti abatteriche, dove l'irritazione vescicale può avvenire solo attraverso un fattore meccanico. Le consiglio un esame delle urine completo con urinocoltura ed una successiva valutazione urologica. Cordiali saluti.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra