L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Chirurgia estetica

20/09/2005 12:15:46

Cellulite..urgente

Sono una ragazza di 22 anni, sono stata opererata per Endometriosi come cura post operatoria devo utilizzare un anticoncezioanle ormonale "evra". .. mi e'venuta una forte cellulite e un po'di pancia cosa che non ho mai avuto prima, ora utilizzo creme faccio 1 ora di camminata al gg vorrei chiedere se i pantaloncini snellenti che si prendono in farmacai potrebbero aiutarmi. .. a marzo mi sposo o vorrei non essere perfetta ma un po'meglio di come sono adesso. .. grazie mille


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/09/2005

Gent.ma sig.na,

la "cellulite" può essere un inestetismo conseguente all'uso della pillola anticoncezionale in quanto si può creare un rallentamento del microcircolo a livello degli arti inferiori, quindi edema, successiva fibrosi ed i caratteristici noduli. Obiettivamente la superficie cutanea appare irregolare con il caratteristico aspetto a " buccia d'arancia". E' importante non confondere la "cellulite" la cui causa è circolatoria con l'adiposità distrettuale che non è altro che un accumulo di tessuto adiposo normale in determinati distretti ( cosce, addome, braccia...) . I due inestetismi spesso sono associati però essendo due cose diverse, vanno affrontati con trattamenti differenziati.
Se l'adiposità distrettuale è di minima entità è possibile trattarla in modo incruento con mesoterapia con farmaci lipolitici, idrolipoclasia ultrasonica, carbossiterapia; se invece è cospicua, allora non rimane che la lipoaspirazione dal chirurgo plastico.
Per il trattamento della "cellulite", oltre all'attività fisica che sta già svolgendo, le consiglio l'Endermologie a frequenza bisettimanale per almeno 24-25 sedute con un successivo mantenimento di una al mese ( questo è un protocollo base che andrà poi personalizzato) e della mesoterapia con farmaci vasoattivi . Cordiali saluti

Dott. Piero Notarrigo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)


Altre risposte di Chirurgia estetica







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra