L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

09/05/2008 15:32:35

Cellulite

Mia figlia, di 16 anni e mezzo, ha acquistato diversi chili negli ultimi anni e da un paio di anni presenta problemi di cellulite sempre più gravi alle cosce ed ai glutei. Ha inoltre delle smagliature nella parte alta ed interna delle cosce. Gioca a basket da quando è piccola e mangia in maniera equilibrata. Come affrontare il problema? Con quale medico? Sta usando un gel che contiene caffeina. Può farle male?
Grazie per i consigli
S.G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

La competenza dei problemi di cellulite e' multidisciplinare, comunque se ne occupa di solito il dermatologo che, all'occorrenza puo' ricorrere ad altri specialisti (flebologo, nutrizionista, psicologo, ecc.). Il trattamento della cellulite e' complesso e richiede notevole pazienza e convinzione. Per caso in questi ultimi anni ha ridotto l'attivita' fisica? Se e' cosi', bisogna riprenderla. La dieta gia' la segue bene, a quanto pare. Ogni tanto faccia fare un linfodrenaggio manuale eseguito da professionisti e contemporaneamente si faccia spiegare come fare da sola i massaggi a casa. Il gel alla caffeina lo puo' usare, ma comunque le procedure che hanno un senso sono piu' o meno quelle che abbiamo gia' menzionato: dieta, attivita' fisica, linfodrenaggio, massaggi. A questo si puo' aggiungere qualche trattamento strumentale, se proprio vogliamo fare il massimo (radiofrequenza, laser) o la veicolazione di farmaci con mesoterapia.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra