L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/04/2007 14:35:53

CELLULITE

Gentili Dott.
ho 24 anni e ho il problema della cellulite sui glutei e sulle cosce/fianchi. Mi sono impegnata per contrastare il problema facendo palestra, ma la cosa non si è risolta. Premetto che non è un problema di cui morire, è solo un fatto estetico. In palestra mi hanno consigliato di fare sedute con elettrostimolazioni, ma chiedendo parere ad un'estetista, mi è stato sconsigliato perché non serve a niente. Per quanto riguarda i prodotti venduti in farmacia o supermercati, tipo cerotti o creme, non so dove orientarmi, in quanto ne vengono pubblicizzati a migliaia ma poi, sempre da pareri esterni, vengono sconsigliati perchè risultano inutili perdite di soldi e tempo. Lavoro in ufficio, e quindi di movimento fisico ne faccio poco. Ho iniziato a bere parecchia acqua, 2 lt al giorno circa.... come posso risolvere il mio problema estetico? quei prodotti venduti, sono efficaci o no? ed eventualmente su quali mi devo orientare?
Ringrazio in anticipo per la Vs. cortese risposta.
Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/04/2007

La miriade di prodotti, procedure, apparecchi etc. proposti per la cura della cellulite testimonia che nessuno di essi è in grado di agire in maniera accettabile sul fenomeno. Più che il parere dell'estetista, unici rimedi che hanno una validità scientifica al momento sono: dieta, sport, massoterapia, mesoterapia, calza elastica. Il problema andrebbe comunque inquadrato anche con una valutazione flebologica, in quanto le due cose sono quasi sempre coesistenti e interconnesse.

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra