L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

26/07/2004 14:41:16

CERCO UNA POSSIBILE DIAGNOSI

Buon Giorno,scrivo a nome di mia madre la quale ha un disturbo che non si riesce a diagnosticare(medico di famiglia , dermatotogo) x questo domando se puo' essere un disturbo vascolare.
E' il secondo anno che nel periodo estivo e solamente alla notte dopo essersi coricata, durante il sonno, si scatena un prurito fortissmo/formicolio al braccio destro in particolare dal gomito alla spalla. Non ci sono alterazioni cutanee e anche dopo aver provato diverse creme antipruriginose e simili il prurito non diminuisce. Nella stessa mano dx ha 1 infiammazione al tunnel carpale che va e viene; dopo l'ultima elettromiografia effettuata in Giugno le è stato consigliato di ripetere la visita tra 1 anno per decidere se operare o no.
A questo punto visto che il dermatologo non riscontra nulla e non riesce a fornire una diagnosi sono a chiedere una o piu' ipotesi ed eventualmente a quale specialista dovremmo rivolgerci (se un angiologo o un fisiatra o chi altro) perche' sono parecche notti che passa insonni a causa di questo stano prurito . Ringraziando anticipatamente per l'attenzione porgo i miei distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del03/09/2004

Dovrebbe completare gli accertamenti con uno studio della colonna cervicale (Rx grafie, RMN) per controllare che non vi siano compressioni nervose a livello cervicale. La sindrome del tunnel carpale da sola difficilmente dà sintomi spalla-gomito. Utile, eventualmente dopo gli accertamenti suggeriti, anche un esame doppler degli arti superiori

Prof. Enrico Margaritondo
Casa di cura privata
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra