L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/05/2008 18:28:55

Cervicale?

Da un anno soffro di continue vertigini soggettive. ho fatto tantissime visite tra cui rmn senza mdc all'encefalo risultata negativa. spesso ho delle sensazioni come di mancamenti, mi sento come una sorta di confusione esagerata. questo succede più spesso quando sto in piedi ferma oppure è successo qualche volta anche a letto. è una situazione veramente pesante. sembra che la mia testa si spenga per degli attimi che non sono poi così lunghi ma che mi lasciano poi per diverse ore in uno stato di confusione più leggero. gli esiti di tutte le visite che io ho fatto sono stati problemi posturali e cervicale. ora faccio una serie di esercizi, i farmaci compresi antiinfimmatori e antivertiginosi non mi hanno dato nessun beneficio.non sono così convinta che si tratti solamente di cervicale. le chiedo se non sia il caso di fare ancora accertamenti, e poi è possibile non arrivi abbastanza sangue al cervello? attendo una vostra risposta. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

Dalla sintomatologia descritta e dall'andamento nel tempo, sembrerebbe che le sue manifestazioni possano rientrare in una forma cosiddetta di vertigine parossistica posizionale benigna. In alcuni casi tali forme hanno una andamento accessuale e possono ripresentarsi in diverse occasioni. L'uso cronico di farmaci antinfiammatori e antivertiginosi spesso può non rivelarsi utile se protratto nel tempo. E' probabile che la sensazione di confusione mentale lamentata possa far parte piuttosto di una forma di emicrania. Non ritengo utili vista la giovane età ulteriori accertamenti, ma ritengo possa essere utile una nuova rivalutazione dal suo neurologo allo scopo di definire meglio il problema.
Cordiali saluti.
Dr. Giuseppe Bonavina
giuseppe.bonavina@libero.it

Dott. Giuseppe Bonavina
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Neurologia
IMOLA (BO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra