L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/12/2004 13:46:35

CERVICALE

BUONGIORNO,
VOLEVO CHIEDERE INFORMAZIONI CIRCA LA "CERVICALE"; E' DA UN PO' DI TEMPO CHE ACCUSO DOLORI ALLA TESTA, NEL SENSO CHE HO COME UN GIRAMENTO E IN PIU' HO LE GAMBE DEBOLI E FACCIO FATICA A STARE IN PIEDI. NEI GIORNI SCORSI HO PROVATO A TENERE UNA SCIARPA INTORNO AL COLLO COPRENDO MAGGIORMENTE LA PARTE DELLA CERVICALE APPUNTO. VOLEVO SAPERE COSA POSSO FARE PER FAR SI' CHE MI PASSI O ALMENO CHE DIMINUISCA PERCHE' E' DIVENTATO INSOPPORTABILE.GRAZIE. DISTINTI SALUTI.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/12/2004

Come fa a meno di trent'anni ad esser sicura che i suoi dolori derivino da una forma di Artrosi cervicale? Ha avuto incidenti con traumi cranici? Se la risposta è no, allora (ammesso che la diagnosi sia certa) si tratta di una posizione forzata dei muscoli del collo e della colonna. In tal caso (ma solo se la diagnosi è certa, ripeto) si rivolga a un chiropratico di scuola accertata (e sorretto da un ortopedico) per uno sblocco delle vertebre e poi trovi una palestra dove la seguano con il metodo Pilates.
Saluti.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Risposta del17/12/2004

Tutte le persone hanno una colonna cervicale ed una "brutta" colonna cervicale può dare "formicolii alle braccia" ed, in caso di ernia discale, anche problemi motori.
Se ha un mal di testa importante, è improbabile che questo sia dovuto ad un problema della colonna cervicale.
Le consiglio quindi di farsi visitare da un neurologo, anche esperto in cefalee, per valutare se deve fare degli accertamenti (neuroimmagini) a livello della colonna cervicale e comunque per valutare la natura della sua "debolezza alle gambe", dei "giramenti di testa" e del "mal di testa".
Quelli che lei menziona, sono tutti sintomi diversi che non portano, come lei pensa, a studiare la sola colonna cervicale. Si affidi ad uno specialista.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
ROMA (RM)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra