L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

13/09/2005 22:20:23

Cervicale

Gentilissimo dottore vorrei porle una domanda.
Il mio medico di famiglia mi ha diagnosticato dopo una lastra al collo e una visita da lui effettuata una artrosi cervicale e susseguente cervicale brachiale.
Volevo sapere se i dolori (fastidi) possono estendersi al braccio sinistro alla spalla al petto e al collo stesso. Ci sono visite specialistiche che possano rendere la diagnosi più precisa. Come posso risolvere questi problemi e mi dia un consiglio sul cuscino per la cervicale (quale prendere, di che forma, di che prezzo).
Spero che mi risponda e ringrazio anticipatamente per la gentilezza.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/09/2005

Gent.le signore,

se lungo l'arto superiore avverte oltre al dolore, anche formicolii ed ha un'alterazione della sensibilità cutanea, è probabile trattarsi di una cervico-brachialgia conseguente ad irritazione/compressione della corrispondente radice nervosa a livello cervicale. La visita può senz'altro essere molto di aiuto per la diagnosi. Lo specialista a cui rivolgersi è il fisiatra, l'ortopedico o il neurologo. Se ci sono le indicazioni cliniche potrebbe essere utile effettuare una R.M.N. del tratto cervicale per vedere se vi è un'ernia o un bulging che comprimono la radice nervosa. L'E.M.G. la farei eventualmente in un secondo momento dato che non è un esame "piacevole". Per quanto riguarda il cuscino, è necessario che sia basso con una parte centrale lievemente " bombata" che sorregge il tratto cervicale. Cordiali saluti

Dott. Piero Notarrigo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra