Cervicale

27 ottobre 2006

Cervicale


Tags:


21 ottobre 2006

Cervicale

ho effettuato una RM cervicale il referto dice: ipointensità di segnale dei dischi intersomatici cervicali, nelle sequenze T2 dipendenti, in relazione a alterazioni di carattere degenerativo cronico. Marcata protrusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso del disco intersomatico C5 C6, con associata osteofitosi margino somatica di accompagnamento, che determina notevole riduzione dell'ampiezza del canale vertebrale e del forame di coniugazione di destra con iniziale impronta sul midollo spinale. Ho fatto due visite neurochirurgiche il responso è stato:siccome che l'ernia è posizionata sul midollo, se lei non si opera rischia la paralisi dei quattro arti, ma deve sapere che comunque il tipo di operazione comporta dei rischi (paralisi)io ho 43 anni e mamma di due figli una di 20anni l'altro di 8anni, esistono centri specializzati per questo tipo di operazioni, esiste qualche altro metodo che non sia così pericoloso?Sono disperata impaurita e non so proprio a chi rivolgermi potete per favore aiutarmi? vi ringrazio con tutti il cuore M. da frosinone

Risposta del 27 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Cara signora,
non capisco perchè il collega l'abbia così spaventata. L'intervento, che mi pare necessario leggendo la trascrizione del referto NMR, è sostanzialmente privo di rischi, comporta una degenza di due giorni e la ripresa delle normali attività dopo una settimana dall'intervento.
Ovviamente i rischi teorici vanno elencati per ottenere il consenso informato, praticamente obbligatorio, ma se l'intervento viene effettuato da un chirurgo esperto, la possibilità di complicanze è davvero irrisoria e comunque di gran lunga inferiore al rischio di non operare.
Mi faccia sapere
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa