L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/10/2006 11:17:55

Cervicale

Ho effettuato una RM cervicale il referto dice:
ipointensità di segnale dei dischi intersomatici cervicali, nelle sequenze T2 dipendenti,in relazione a alterazioni di carattere degenerativo cronico.Marcata protrusione ad ampio raggio dell'anulus fibroso del disco intersomatico C5 C6, con associata osteofitosi margino somatica di accompagnamento,che determina notevole riduzione dell'ampiezza del canale vertebrale e del forame di coniugazione di destra con iniziale impronta sul midollo spinale.Ho fatto due visite neurochirurgiche il responso è stato:siccome che l'ernia è posizionata sul midollo,se lei non si opera rischia la paralisi dei quattro arti,ma deve sapere che comunque il tipo di operazione comporta dei rischi (paralisi)io ho 43 anni e mamma di due figli una di 20anni l'altro di 8anni,esistono centri specializzati per questo tipo di operazioni, esiste qualche altro metodo che non sia così pericoloso?Sono disperata impaurita e non so proprio a chi rivolgermi potete per favore aiutarmi? vi ringrazio con tutti il cuore M. da frosinone

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/10/2006

Cara signora,
non capisco perchè il collega l'abbia così spaventata. L'intervento, che mi pare necessario leggendo la trascrizione del referto NMR, è sostanzialmente privo di rischi, comporta una degenza di due giorni e la ripresa delle normali attività dopo una settimana dall'intervento.
Ovviamente i rischi teorici vanno elencati per ottenere il consenso informato,praticamente obbligatorio, ma se l'intervento viene effettuato da un chirurgo esperto,la possibilità di complicanze è davvero irrisoria e comunque di gran lunga inferiore al rischio di non operare.
Mi faccia sapere
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra