L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

07/04/2005 17:58:12

CHERATOSI

Salve vorrei avere gentilmente un Vostro parere.Sul polso sx ho una specie di neo da circa due mesi iniziato con prurito e piccole squame é cresciuto circa 4mm.Sono andata dal dermatologo e mi ha detto che è una cheratosi solare non mi devo preoccuoare,ma io ho letto da qualche parte che se non tolto può diventare cancerogeno.Mi date un cosiglio il più presto possibile per favore? Saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/04/2005

La cheratosi solare o attinica è considerata una precancerosi, condizione per la quale nel corso del tempo può trasformarsi in tumore cutaneo, per solito un epitelioma spinocellulare. Il periodo nel quale possono avvenire le trasformazioni è per solito lungo e quindi è ragionevole non preoccuparsi eccesivamente. Le consiglio comunque di effettuare tra qualche mese una visita di controllo e pensare ad una eventuale rimozione o a terapia locale con sostanze cheratolitiche. Tra l'altro è ultimamente uscito un prodotto in gel a base di diclofenac efficace contro le cheratosi attiniche.

Dott. Adriano Egidio Radaelli
Specialista convenzionato
Specialista in Dermatologia e venereologia
MONZA (MI)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra