L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

06/02/2008 17:48:56

Chiarimento

Vorrei sapere cosa devo fare per poter effettuare una tac spirale, visto che ho fumato per circa 30 anni (ora sto cercando di smettere) e il mio medico di famiglia si ostina a farmi fare rx torace? Perchè si parla tanto di diagnosi precoce quando poi si rifiutano di prescrivere certi esami? Ti inducono a farli privatamente? E' questo il fine? Sono amareggiata. Ho letto il regolamento, ma pur abitando a Roma non so a chi rivolgermi potete aiutarmi? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/02/2008

Anche se non riguarda direttamente la mia specialità, senza ambizioni di difesa d'ufficio del suo curante, ha ragione lui. In assenza di sintomatologia specifica, una TAC spirale del torace non la mette al sicuro da nulla (e la espone anche a radiazioni ionizzanti, che sono causa esse stesse di neoplasie): il fumo non provoca solo patologie tumorali del polmone, ma anche delle vie aerodigestive superiori, che, prima di determinare una neoformazione rilevabile alla TAC, possono essere individuate all'osservazione come aree mucose alterate. Se lei eseguisse anche una RMN del torace, nulla le potrebbe dire su altre patologie tumorali che possono colpire i fumatori altrove. Le consiglio invece, oltre che di smettere definitivamente di fumare, di chiedere al suo curante di inviarla ad una visita otorinolaringoiatrica e pneumologica, in base alle quali saranno i colleghi specialisti a prescrivere altri accertamenti, se necessari.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra