L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

06/03/2008 15:52:09

Chiarimento

Buongiorno Dottore
Sono un paio di settimane che quando vado a dormire e sono disteso sul letto avverto come delle palpitazioni addirittura 2 volte mi sono dovuto alzare per calmarmi, cosa può essere? Da ragazzo a seguito di un intervento che ho dovuto subire al naso mi hanno riscontrato che ho la valvola mitrale più lunga del normale (probabilmente congenita) con prolasso di minima entità, tutti mi hanno sempre rassicurato (anche se per questo motivo non ho fatto il militare) il disturbo che avverto da cosa può dipendere? grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/03/2008

Se ho ben capito le hanno diagnosticato un prolasso della valvola mitrale, che in effetti è spesso associato a palpitazioni. Normalmente in accordo con le linee guida non sono richiesti esami particolari, una volta che si è accertato che il prolasso non è associato a insufficienza valvolare o è associato ad insufficienza valvolare lieve, a meno che non compa un cambiamento del quadro clinico.

Dott. Amedeo Spina
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiochirurgia


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra