L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

20/05/2008 14:18:13

CHIAZZE SULLA PELLE E DOLORI MUSCOLARI

Buon giorno, sono una mamma di 33 anni che da quasi un anno soffre di dolori muscolari in tutto il corpo, specie di notte, in cocomitanza con l'uscita sulla pelle di chiazze rosse più o meno grandi e più o meno visibili soprattutto sugli arti (chiazze che vanno e vengono dai 3 ai 7 gg poi spariscono per 3-4 poi ritornano assieme ai dolori intensi); tutti gli esami del sangue fatti sono regolari tranne che per il TAS; ho consultato il medico curante, il dermatologo e il reumatologo ma a parte una terapia di antibiotico di 15 gg. risultata inutile, non mi sanno dare una spiegazione e di conseguenza una cura. Ora il medico curante vuole provare con una cura o di cortisone o di un farmaco antidepressivo per rilassare i muscoli e vedere se i dolori si attenuano, ma così facendo non risolvo il problema. Avrei bisogno di capire di che malattia si tratta e sopratt. se è curabile. Aggiungo che ho due bambine di 5 e 3 anni e ho allattato ininterrottamente fino a 7 mesi fa, e,a parte questo problema, non ho avuto malattie importanti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2008

Tra le patologie che associano dolori muscolari e/o articolari a manifestazioni cutanee eritematose dobbiamo annoverare l'artrite post-streptococcica, l'eritema polimorfo, la malattia di Lyme, la dermatomiosite. Sarebbe interessante una descrizione piu' dettagliata della sintomatologia dolorosa e delle lesioni cutanee. Se non gia' fatto, bisogna eseguire uno studio immunologico. Se non si identifica con certezza la patologia, comunque conviene eseguire un trattamento antiinfiammatorio (anche con cortisonici) e non trascurerei la profilassi antibiotica con penicillina ritardo. In comune queste forme hanno anche la possibilita' di un interessamento cardiaco, per cui una visita cardiologica si impone.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra