L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

01/11/2005 11:05:56

Cicatrice al cervello2

Buon giorno,
grazie per la risposta e mi scuso per aver fornito cosi' poche informazioni, ma sono le uniche cose che ho. Posso in aggiunta, dire che la risonanza magnetica e' stata fatta come ulteriore accertamento in seguito ad una TAC. La Tac e stata fatta per verificare se la "fontanella" del cranio si era definitivamente calcificata oppure no e per verificare l'eccesso di liquido all'interno della cisterna magna. Dalla Tac e' risultato che la fontanella e' risultata definitivanmente chiusa e l'eccesso di liquido nella cisterna magna e' genetico. Non so cosa c'e' scritto nel referto della risonanza magnetica, mi e' stato detto che c'e' una "cicatrice" sul lato sinistro del cervello che e' perfettamente cicatrizzata. Non essendo io la madre non posso avere info piu' dettagliate queste info sono quelle che mi sono state riferite.
grazie e resto in attesa di una Vs risposta

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del04/11/2005

Gentile signora,
ancora le sue notizie sono scarse e incomplete.
Credo sia eccessivo richiedere una TAC per valutare l'avvenuta chiusura della fontanella: è sufficiente un radiogramma. Ma il dubbio diagnostico qual'era? Aveva dei sintomi particolari il bimbo? Come Le ho già scritto non ho idea che tipo di cicatrice possa "vedere" la R.M. Il piccolo ha avuto o ha crisi di tipo epilettico?
Cara signora la diagnosi è una cosa seria e non sempre facile e per poter giungere a quella esatta c'è bisogno dello studio clinico del paziente.
Ma perchè Lei non può avere informazioni direttamente dalla madre?
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra