Cicatrice al cervello2

04 novembre 2005

Cicatrice al cervello2


Tags:


01 novembre 2005

Cicatrice al cervello2

Buon giorno, grazie per la risposta e mi scuso per aver fornito cosi' poche informazioni, ma sono le uniche cose che ho. Posso in aggiunta, dire che la risonanza magnetica e' stata fatta come ulteriore accertamento in seguito ad una TAC. La Tac e stata fatta per verificare se la "fontanella" del cranio si era definitivamente calcificata oppure no e per verificare l'eccesso di liquido all'interno della cisterna magna. Dalla Tac e' risultato che la fontanella e' risultata definitivanmente chiusa e l'eccesso di liquido nella cisterna magna e' genetico. Non so cosa c'e' scritto nel referto della risonanza magnetica, mi e' stato detto che c'e' una "cicatrice" sul lato sinistro del cervello che e' perfettamente cicatrizzata. Non essendo io la madre non posso avere info piu' dettagliate queste info sono quelle che mi sono state riferite. grazie e resto in attesa di una Vs risposta

Risposta del 04 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


Gentile signora,
ancora le sue notizie sono scarse e incomplete.
Credo sia eccessivo richiedere una TAC per valutare l'avvenuta chiusura della fontanella: è sufficiente un radiogramma. Ma il dubbio diagnostico qual'era? Aveva dei sintomi particolari il bimbo? Come Le ho già scritto non ho idea che tipo di cicatrice possa "vedere" la R. M. Il piccolo ha avuto o ha crisi di tipo epilettico?
Cara signora la diagnosi è una cosa seria e non sempre facile e per poter giungere a quella esatta c'è bisogno dello studio clinico del paziente.
Ma perchè Lei non può avere informazioni direttamente dalla madre?
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa