L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

11/07/2007 13:54:16

Cicatrice intervento Lobectomia della tiroide

Buongiorno, tre settimane fa mi sono sottoposta ad un intervento di Loboistmectomia della tiroide e, nonostante la cicatrice si stia rimarginando bene, noto che si è verificata una saldatura della pelle con la cicatrice sottostante. In pratica, quando inghiotto la pelle si muove saldata in un unico blocco. Subito dopo l'intevento mi è stato detto che per evitare che la saldatura diventi permanente bisogna massaggiare la cicatrice il più possibile con della crema idratante. Naturalmente lo sto facendo scrupolosamente, ma non vedo cambiamenti e temo che sia tutto inutile. Vorrei sapere quanto tempo ci vuole eventualmente e se ci sono altri rimedi più efficaci.
Molte grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/07/2007

In genere con il tempo la cicatrice tende in parte a diventare piu' morbida e meno visibile ma non esistono metodi efficaci per modificarne la sua naturale evoluzione che varia molto da persona a persona. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra