L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

09/05/2006 23:39:01

Ciste Aracnoidea

Salve, io sono un ragazzo di 16 anni e a causa di alcuni ricoveri per ritenzioni urinarie acute (piccolo problema di un muscolo da rilassare) ho fatto una rm alla testa.
Da questa rm è apparsa una ciste aracnoidale di c.a. 5 cm in zona frontale sinistra. Subito dopo sono stato visitato da un neurochirurgo dell'ospedale il quale mi ha assicurato che non aveva effetto massa sul cervello e che nono dovrebbe crescere...
La mia domanda è una ciste di 5 cm è pericolosa per il suo volume? E ancora io ogni tanto ho mal di testa in zone sempre diverse... Secondo lei devo fare un'altra rm oppure è solo un caso visto che non soffro daltri problemi?
Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2006

Non deve preoccuparsi. Se di cisti aracnoidea si tratta,tali cisti sono solitamente asintomatiche e non creano alcun problema. In rari casi per aumento della pressione del liquor "al loro interno" possono dare qualche problema. Per cui, in assenza di una sintomatologia significativa, non è il caso di fare dei controlli nel tempo con esami tipo TAC e/o NMR.
Cordialità

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra