L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

19/03/2005 12:38:46

Ciste pilonidale

Buongiorno, sono stato operato in day surgery il 17 febbraio u.s. per una ciste pilonidale con anestesia locale. Dopo 8 gg sono stati rimossi i punti. Il 4 marzo si è riaperta la ferita e ad oggi non si parla ancora di un possibile rientro a lavoro (svolgo come dipendente l'elettricista). Nelle ultime due medicazioni settimanali è stato rimosso un ulteriore punto (forse dimenticato?) e dal momento che si presenta una febbre altalenante senza sintomi influenzali sono preoccupato. Da qui le mie perplessità, il punto rimosso è un punto interno? la febbre può essere causata da una possibile infezione anche se la ferita nonostante aperta non presenti pus e colore infiammato? quanto tempo ancora durerà la mia degenza per il rientro a lavoro? Grazie sin da ora.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/03/2005

Le cisti pilonidali a volte guariscono per seconda intenzione e la guarigione completa a volta non si ottiene prima di mesi.I punti cutanei in genere vengono rimossi mentre quelli interni si sciolgono da soli.Se il suo lavoro prevede molti movimenti e sforzi e' opportuno riposi fino ad avanzata guarigione della ferita.Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Risposta del30/03/2005

stia tranquillo, purtroppo nell'80% dei casi la cisti pilonidale viene asportata senza chiusura della cute con punti propio perche vista la zona è frequente dover riaprire la ferita (se vengono messi punti).
Purtroppo questa è la storia naturale della sua patologia che di sicuro guarirà secondo i tempi di una cicatrizzazione "per seconda intenzione", circa 40 gg.
E' molto importante eseguire medicazioni giornaliere o massimo ogni due giorni fino a completa guarigione
cordiali saluti

Dott. Domenico Corbascio
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
PAVULLO NEL FRIGNANO (MO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra