L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

03/05/2008 22:57:38

Ciste sul cuoio capelluto

Salve, mi chiamo Valerio e ho 24 anni. Innanzitutto la ringrazio di prestarmi la sua attenzione. Ho un piccolo problema: circa 2 mesi fa mi è venuta una ciste abbastanza grande sul cuoio capelluto, poco sopra l'orecchio. Essendo la prima volta che mi veniva e lezione del genere, ho provato a romperla e a far uscire il grasso. Dopo circa 1 settimana la cosa si era conclusa e la lesione si era richiusa, senza nessun gonfiore ma dopo qualche giorno, col cadere delle crosticine formatesi, sono caduti anche i capelli sopra questa ciste (penso in relazione alla forte pressione delle dita continuata per 1 settimana di fila...). Sono passati già due mesi e ora, all'IDI di Roma mi hanno detto che la cosa e guaribile e che i capelli mi ricresceranno in 2mesi circa. Mi hanno anche prescritto una cura a base cortisonica ma ho qualche perplessità: ho paura di fare più danno di quanto non ci sia già...io non so, ho 3/4 cm d cuoio capelluto senza capelli, a 24anni non è proprio il massimo...lei che cosa mi può consigliare?
In attesa di una sua gradita risposta, grazie dell'attenzione,

V.L.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/05/2008

Sono d'accordo con i colleghi, soltanto che io sarei piu' pessista sui tempi di recupero. Il preparato cortisonico lo applichi per non piu' di un mese, perche' oltre farebbe piu' male che bene. Comunque la cisti che si e' suppurata bisogna eliminarla, altrimenti si suppurera' di nuovo. Ma se decide per l'intervento, aspetti prima che ricrescano i capelli, per non peggiorare il danno.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra