L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

14/05/2007 19:49:02

Cisti dermoide e ovaio micropolicistico

Buongiono. In seguito ad un ecografia ginecologica mi è stata diagnosticata la presenza di cisti dermoide di circa 15 mm nell'ovaio destro e una struttura micropolicistica per quanto riguarda quello sinistro. Presento peli superflui in eccesso e acne. Con la rimozione chirurgica della cisti dovrei risolvere tutti i problemi? Nel caso il ginecologo dovesse consigliarmi invece l'uso della pillola questa avrebbe effetti positivi sui peli e acne o farebbe asciugare soltanto la cisti? Pensa dovrei comunque asportarla comunque?Invece per l'ovaio micropolicistico, si potrebbe fare qualcosa o dovrò tenerlo così con tutte le sue conseguenze?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/05/2007

Gentile signora,
l'asportazione della citsi dermoide non dovrebbe avere effetti sui sintomi derivate dalla policistosi ovarica che sono rappresentati dall'aumento relativo di ormoni androgeni con conseguente aumento di peli e acne. Questa sintomatologia può essere tenuta sotto controllo da specifici estroprogestinici. Al momento che lei desidererà una gravidanza si valuterà la presenza o meno di cicli ovulatori ed eventualmente si potrà ricorrere ad induttori dell'ovulazione adatti alla sua situazione. Un cordiale saluto


Dott.ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra