L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

06/06/2008 21:41:01

Cisti endometriosica

A settembre 2007 ho avuto un intervento chirurgico, avevo una cisti all'ovaio sinistro di 6cm (me ne sono accorta per caso,facendo un'ecografia addominale per tutt'altri motivi). Dalla biopsia è risultata una cisti endometriosica.Ora la mia paura è quella di non riuscire ad avere una gravudanza dato che mi sono informata sull'endometriosi e ho scoperto che porta sterilità. attendo sue risposte.

cordiali saluti
Lorena

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/06/2008

Non esistono sicurezze in questo campo. L' Endometriosi tra i suoi effetti ha anche quello di creare problemi ed ostruzioni tubariche e quindi difficoltà di concepimento; nonostante questo non è per niente detto che una persona affetta da Endometriosi debba per forza avere difficoltà ad ottenere una gravidanza. Oltretutto lei è stata anche operata, questo diminuisce i rischi di danni tubarici. Le posso anche dire che ho visto personalmente donne con Endometriosi gravissime e che sembravano senza speranze, ottenere ai primi tentativi e senza nessun problema, una gravidanza normalissima.
In bocca al lupo.

Dott. Salvatore Di Grazia
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra