L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

25/05/2006 11:22:28

Cisti mesenterica

Mi hanno diagnosticato una cisti mesenterica sottomuscolare e quindi palpabile dall'addome di 6,5 cm di diametro che spinge sul duodeno volevo sapere se si deve operare o meno e se si quali sono i centri più all'avanguardia in italia?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/05/2006

Gentile Signore,

la descrizione appare in qualche modo incongruente. Le cisti mesenteriche sono di natura congenita e vengono solitamente diagnosticate nella prima infanzia anche se sono stati descritti occasionalmente casi in pazienti adulti. In caso sia tale andrebbe rimossa (generalmente viene enucleata). Il termine "sottomuscolare" mi risulta di difficile comprensione a meno che non si tratti di lesione intramuscolare quale ad esempio una cisti dermoide. In ogni caso sarebbe necessario visionare la TC che sicuramente avrà eseguito.
Il nostro centro presso il Policlinico Gemelli di Roma è sicuramente adeguato per la valutazione e l'eventuale trattamento di tali lesioni.
Resto a sua disposizione
Le lascio la mia email in caso volesse ulteriori informazioni
plspada@rm.unicatt.it

Dott. Pier Luigi Spada
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Chirurgia generale
ROMA (RM)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra