L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

14/09/2004 16:02:03

Cisti o fibroma osseo?

A causa di un dolore al ginocchio sn ho provveduto a far eseguire una lastra al ginocchio della mia bambina di 13 anni. Vi allego il referto del radiologo che, da una parte, mi ha tranquilizzato per il dolore al ginocchio, ma per quanto riguarda questa nuova area lacunare sono molto preoccupato.
grazie Giuseppe
Alghero

Referto:
In corrispondenza del margine interno del iii prossimale diafisario di tibia si riconosce un'area lacunare di circa 20 x 10 mm con margini netti e sclerotici da riferire verosimilmente a cisti o fibroma osseo.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/09/2004

I margini netti e sclerotici indicano una reazione dell'osso a una formazione che non ha la caratteristica di infiltrare i tessuti e sono pertanto indice di benignità della stessa.
Si consiglia comunque di eseguire al più presto una visita ortopedica per valutare la causa della gonalgia, far visionare i radiogrammi ed eventualmente procedere ad ulteriori accertamenti


Dott. giovanni gambino
Medico Ospedaliero
MONTEROTONDO (RM)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra