L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

09/06/2006 13:49:45

Cisti ovarica

Gentile dottore, ho quasi 32 anni e da 5 mesi stiamo cercando un figlio che sembra non arrivare. Io ho una cisti ovarica da anni di circa 3,5 cm, è sempre rimasta della stessa dimensione.Ho preso per un pò di tempo il diane ma non si è mai riassorbita. Potrebbe essere la causa della difficoltà che stiamo riscontrando nel concepimento e soprattutto si può aspirare o cmq togliere questa cisti? Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/06/2006

Dipende dalla natura della cisti e questa informazione la può avere da una ecografia pelvica.Se la cisti fosse Endometriosi ca andrebbe sicuramente asportata per via laparoscopica. Consideri comunque che si può iniziare a parlare di problemi di sterilità dopo 2 anni di rapporti regolari. Nel frattaempo, se la cisti dovesse essere di tipo follicolare, altrimenti definita semplice, potrebbe iniziare facendo eseguire al suo partner uno spermiogramma. Se dopo 12 mesi di rapporti regolari non dovesse avere successo, le consiglio di rivolgersi ad un centro di sterilità.

Dott. Roberto Marchesin
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia
CARATE BRIANZA (MI)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra