L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

15/02/2005 00:09:54

Cisti ovariche

Salve, mia mamma un mese fa si è sottoposta ad una laparascopia perchè gli erano stati diagnosicati due miomi di cui uno più grande di all'incirca 5 cm.Ma durante l'intervento si son resi conto che quest'ultimo era vicino all'ovaia sinistra ed era come troppo gelatinoso(non so come spiegarmi perchè neanche a me l'hanno ben spiegato). Così hanno deciso di fare un taglio di 4-5 cm per asportare anche l'ovaia sinistra(lei è in menopausa da 5 anni).Ora aspettiamo l'esame istologico e mi chiedo: in questi casi la natura di questa cisti ha grossa probabilità di essere benigna o maligna?e poi perchè il medico prima di operarla parlava di miomi e non di cisti? é la stessa cosa?e inotre da quando si è operata dice che ha lo stimolo ad urinare più frequente di prima, è normale?...vi ringrazio anticipatamente...Barbara

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/02/2005

La domanda non mi è chiara: sua mamma aveva una cisti ed un mioma? In ogni caso, non è possibile esprimersi sulla benignità di una formazione senza perlomeno averla osservata e studiata. Ecograficamente, alcune cisti ovariche possono essere scambiate per miomi uterini magari perchè troppo aderenti all'utero o per via della loro struttura che, all'esame ecografico, può essere confusa con quella di un nodo miomatoso. Miomi e cisti sono comunque due entità differenti. Il problema urinario probabilmente è legato ad una infiammazione vescicale ( Cistite ?), il tipo di intervento che riferisce non dovrebbe procurare disturbi di questo tipo.
Saluti.

Dott. Salvatore Di Grazia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
CATANIA (CT)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra