L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

09/02/2008 17:49:16

Cisti pilonidale?

Egr. Dottore,
ho 33 anni e circa 6 anni fa sono stato operato di fistola perianale guarita per 2° intenzione.
Tutto è andato bene per qualche anno, tranne che per dei problemi emorroidari al momento risolti facendole rientrare meccanicamente ed evitando così il sanguinamento.
da un mese circa, però, ho sentito una piccola pallina 3/4 cm sopra l'ano in corrispondenza del termine dell'osso sacro.
L'ho fatta controllare a diversi medici, alcuni dei quali mi hanno quasi preso in giro dicendomi che probabilmente sentivo al tatto l'osso stesso. Ma così non è stato, la pallina è aumentata di volume e facendo una prima ecografia risultava avere un diametro di circa 14 mm.
Applicando prima Gentalin e poi bactroban crema ed assumendo antibiotico per via orale il diametro si è ridotto alla seconda ecografia a mm 6 per poi riassorbirsi del tutto. Adesso non è più dolente ma si può notare sottopelle un puntino di colore grigio / nero dal quale non fuoriesce assolutamente nulla in quanto non in contatto con l'esterno.
Un medico con esperienza chirurgica mi ha detto che si tratta di una cisti, forse non pilonidale, che la sua soluzione è chirurgica, ma che essendosi quasi del tutto riassorbita potrebbe creare problemi in sede operatoria per essere trovata. Cosa fare? Attendo con speranza un buon consiglio. grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/02/2008

visiti il sito www.benessere2000.net
la cisti va trattata chirurgicamente
auguri

Dott. Paolo Bruschelli
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Chirurgia generale
MONTECOSARO (MC)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra