Cistite interstiziale

20 luglio 2010

Cistite interstiziale


Tags:


16 luglio 2010

Cistite interstiziale

BUONGIORNO SONO UNA MAMMA PREOCCUPATA, MIA FIGLIA DI 19 ANNI DA DUE SOFFRE DI Incontinenza, DOPO NUMEROSI ESAMI DI CUI 2 CISTOSCOPIE, CISTOGRAFIA, TAC, RISONANZA, ESAME ECORENALE E ECOPELVICA GLI HANNO RISCONTRATO UNA Cistite INTERSEZIALE. . CHE COSA E' DI PRECISO?COME PUO' ANDARE VERSO UNA SOLUZIONE?TUTTE LE NOTTI BUGNA IL LETTO E DI GIORNO DEVE CORRERE IN BAGNO SE NON VUOLE VARLA ADDOSSO. . VORREI TANTO AVERE DELLE RISPOSTE. LA COSA ORMAI E' INCONTENIBILE. . GRAZIE FINO AD ORA. . MAMMA PREOCCUPATA

Risposta del 20 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE CAMPO


Gentile Sig. Ra,
la Cistite interstiziale, chiamata anche sindrome del dolore pelvico, è una malattia cronica della vescica che provoca dolore, urgenza e frequenza nella minzione. Viene quindi coinvolto tutto l’apparato uro-genitale ed il pavimento pelvico ed il dolore risponde difficilmente ai più comuni antidolorifici. La CI è un’infiammazione che colpisce l’interstizio della parete vescicale, cioè lo spazio che esiste tra la muscolatura della vescica (detrusore), e il rivestimento interno della vescica (mucosa). Se dagli esami risulta che la persona è affetta da CI, è necessario procedere alla cura. Le terapie sono finalizzate a ripristinare l’alterazione presente a livello dell’urotelio ed a ridurre l’infiammazione alla vescica. Attualmente disponiamo di diverse terapie farmacologiche somministrate sia oralmente sia tramite instillazioni vescicali.
Anche l’alimentazione può Influenza re il problema della Cistite interstiziale. I cibi molto piccanti, o irritanti, come l’alcool, il caffè, la cola, i fritti e i grassi possono infatti rendere più serio il disturbo esistente. Le sostanze tossiche vengono eliminate con l’urina. Sulle pareti già "provate" della vescica, un’urina più acida provoca bruciore e dolore ancora più intenso. E’ quindi importante alimentarsi in modo sano.

Si affidio al suo urologo di fiducia per impostare il miglior percorso terapeutico.

Cordiali saluti

Dott. GIUSEPPE CAMPO
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
Negrar (VR)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa