Cistite interstiziale

03 luglio 2006

Cistite interstiziale


Tags:


01 luglio 2006

Cistite interstiziale

buongiorno volevo sapere che sintomi dà questa malattia. io ho frequnete bisogno di andare in bagno a urinare, non ho dolore alla vescica, riesco a trattenerla, ma come le persone che soffrono di cistite interst. Ho sempre gli esami negativi. grazie infinite

Risposta del 03 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Cara Signora,
i sintomi principali di una Cistite interstiziale comprendono generalmente forte dolore o bruciore alla vescica, urgenza e frequenza ad andare ad urinare, dolore sovrapubico, dolore al basso ventre. I disturbi sono simili a quelli delle comuni infezioni della vescica ma in questo caso, come da lei notato, non è possibile evidenziare un’infezione e la terapia antibiotica è del tutto inefficace.
La maggioranza dei pazienti lamenta dolore o senso di pressione al basso ventre che scompaiono lentamente dopo che si urina, per poi ritornare di nuovo quando la vescica si riempie, e talvolta purtroppo non scompare mai. Il dolore può anche essere avvertito ai genitali ed attorno all'ano. Se la necessità di urinare non viene immediatamente soddisfatta, il dolore può diventare insopportabile. I sintomi sono di solito lentamente progressivi e si aggravano nel corso di mesi od anni.
La cistoscopia, l'indagine endoscopica che permette di vedere direttamente nella vescica, spesso documenta una parete vescicale anormalmente ispessita, aree di infiammazione, aree emorragiche e fibrosi del rivestimento mucoso interno.
A volte i disturbi legati a questa malattia possono aumentare d’intensità dopo l’assunzione di particolari cibi come caffè, alcool, agrumi, pomodori e cioccolato.
Il continuo bisogno di urinare priva spesso del sonno e ciò può causare alla lunga Ansia e/o Depressione. Bisogna attentamente monitorizzare la situazione e con il proprio urologo studiare le varie strategie atte a migliorare e a contenere e alla fine risolvere questa complessa situazione clinica.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa