Cistite ricorrente

30 ottobre 2009

Cistite ricorrente


Tags:


26 ottobre 2009

Cistite ricorrente

Buongiorno,
in seguito ad una forte cistite, 3 episodi in un mese di cui l’ultimo con forte emorragia, ho assunto molti antibiotici monuril + otreon 250mg;
12 compresse per 6 giorni per il primo episodio
augumentin 12 compresse per 6 giorni per il secondo episodio dopo circa 10 giorni dal primo.
Poi, a distanza di un mese dal secondo episodio, e la conseguente cura con augumentin di cui sopra (dopo la quale avevo eseguito urinocoltura (negativa) e analisi urine con solo lieve traccia emoglobina 0. 03) ho avuto di nuovo il terzo episodio questa volte con forte emorragia (sangue nelle urine e fortissimi dolori per cui sono andata in P. Soccorso).
Cmq l’ ecografia apparato urinario eseguita in Pronto soccorso risultata normale.
Ho assunto questa volta levoflaxicina 500mg (tavanic) per 5 gg. E otreon 200mg per 4 gg. Il mio medico mi ha sconsigliato un tampone perché risulterebbe falsato dagli antibiotici che ho appena assunto e Inoltre perchè secondo lui adesso sono guarita.
fra l’altro dovrò prendere una pasticca a settim. Di otreon 200mg per un mese a scopo preventivo.
La visita ginecologica fatta poco prima dell'ultimo epis. era risultato tutto ok.
Inoltre, prima del ciclo ho avuto forte prurito per diversi gg. soprattutto esterno e zono clitoridea (uso gynocanesten su consiglio medico) e lavaggi acqua e bicarbonato che con il ciclo si attenua notevolmente.
Vorrei un parere al fine di evitare recidive con la cistite, che fra l'altro compaiono sempre dopo il rapporto sessuale (sempre protetto), che di conseguenza sto evitando e per avere una vita sessuale serena.

grazie e cordiali saluti

Risposta del 30 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Cara lettrice,
in presenza di queste "problematiche urologiche” possono essere utili, oltre alle informazioni già ricevute, alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc, ecc. Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè, le bibite gassate od alcoliche. Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto. Combattere la Stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica. Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi. Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista in Andrologia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute femminile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa