L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

07/04/2005 21:47:02

Colesterolo alto

Gentile dott.,
dai recenti risultati delle analisi del sangue, la colesterolemia totale risulta a 274 nonostante la regolare attività fisica che svolgo (spinning 2 volte alla sett.)e il regime alimentare abbastanza corretto (non mangio carni o formaggi grasse, cibi fritti,insaccati..). Volevo quindi chiederle un consiglio per diminuire il valore. Grazie.
distinti saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/04/2005

Data la giovane eta' e il sottopeso,vista la presunta corretta alimentazione(e i dolci...contengono grassi),ritengo necessario escludere cause di ipercolesterolemia come l'assunzione di pillola anticoncezionale o alterazioni della funzionalita' tiroidea;potrebbe inoltre trattarsi di ipercolesterolemia famigliare.Comunque ,onde inquadrare meglio il quadro lipidico sono necessarie le determinazioni del ch.ldl,hdl,trigliceridi.Sicuramente oltre all'adeguato stile di vita,se non si trovano cause ,sara' necessaria terapia con statine e regolari controlli cardiologici e/o presso centro Dislipidemie piu' vicino.Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra