Colesterolo alto

19 maggio 2005

Colesterolo alto


Tags:


17 maggio 2005

Colesterolo alto

Salve dottore le chiedo un consulto. Mi chiamo Luciano, sono di Roma ed ho 40 anni. Ho il colesterolo alto, intorno a 300. Per 3 anni mi sono curato con le statine e tutto filava liscio. Purtroppo da curca 2 anni il farmaco ha iniziato a darmi disturbi muscolari. Dolore sul fianco destro, piccoli crampi al polaccio sinistro, dolori alla schiena soprattutto quando cammino. Ho cambiato statina, le ho provate tutte, ma tutte lo stesso effetto sulla muscolatura. Il mio medico non sa che dirmi. Io ho provato anche con i fibrati. Con sorpresa, anche questi, seppur diversi, mi danno gli stessi identici dolori muscolari. C'E' la tendenza a dirmi che si tratta di dolori non collegati ai farmaci. Ioinvece so che solo loro. Ho provato decine di volte a sospenderli e ogni volta il dolore passava.
Insomma i medici non sanno che dirmAllora le chiedo ci sono rimedi naturali? Ho provato per circa 1 mese omega 3 e caigua ma senza risultati apprezzabili solo un lieve abbassamento di ldl. La ringrazio in anticipo. Luciano

Risposta del 19 maggio 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCO MELIS


Se non pratica già attività sportiva a livello agonistico potrebbe provare a seguire un periodo di allenamento da "fondista". Mi spiego meglio: previa la determinazione della sua attuale capacità funzionale, con un test da sforzo accompagnato da una metabolimetria (test degli scambi gassosi), le si potrebbe prescrivere un trimestre (meglio un semestre) di attività fisica atta a migliorare il suo consumo di ossigeno massimale indicato per kg di peso. Al termine del trimestre, se l'allenamento è stato condotto correttamente, si determina la colesterolemia che dovrebbe essersi abbassata in modo naturale (è riportato in diversi studi) e senza più l'aiuto delle statine.

Dott. Franco Melis
Specialista attività privata
Ricercatore
Continuità Assistenziale
Specialista in Farmacologia
Specialista in Medicina dello sport



Ultime risposte di Allergie



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa