Colesterolo e trigliceridi alti

03 novembre 2004

Colesterolo e trigliceridi alti


Tags:


28 ottobre 2004

Colesterolo e trigliceridi alti

NEGLI ULTIMI ESAMI SONO STATI RILEVATI COLESTEROLO ALTO (280) E TRIGLICERIDI ALTI(192), da premettere che prendo già procaptan-capsule per regolare la pressione arteriosa che è alta già da un anno, adesso il mio medico mi consiglia di prendere "CASTOR mg 10 per regolare il colesterlo, io ho paura perchè so che questi farmaci hanno effetti collaterali devastanti, è vero? Ed eventualmente cosa rischio? Poi volevo sapere se è vero che le mandorle e le noci abbastano il colesterolo, ed in quale quantità giornaliera. (Ho 52 anni)Grazie

Risposta del 02 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Per valutare meglio la sua dislipidemia occorre sapere i valori del ch. Hdl e ldl ;comunque sicuramente è necessario trattamento in quanto Lei è giovane e iprteso. Per quanto riguarda il farmaco prescritto, rosuvastatina,
è senza dubbio potente, e non ha effetti collaterali devastanti!Tuttavia essendoci farmaci della stessa categoria
usati da molti anni e con parecchi studi, con comprovati scarsi effetti collaterali, personalmente opterei in primis
per uno di questi(atteggiamento prudenziale), monitorando in corso di terapia la funzionalita' epatica e le cpk. Per
quanto riguarda le mandorle e le noci, non penso abbiano azione ipolipemizzante. . . Comunque qualche collega dietologo potra'risponderle con precisione. Cordialita'.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)

Risposta del 03 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Sono allo studio i componeneti oleosi di noci e compagnia, ma non è pensabile una integrazione in tal senso, anche perché la frutta secca, se assunta al posto dell'olio, ha comunque un effetto lassativo indesiderabile.
L'unica vera soluzione per lei è quella di abituarsi a un regime dietetico che limiti i grassi al 25-28% della razione calorica, evitando i grassi solidi (quindi anche quelli contenuti in carne, formaggio e salumi), limitando molto l'apporto di zucchero e frutta (qui sarebbe necessario fare dei calcoli per essere precisi), eliminando anche il minimo barlume di alcool, aumentando in modo consistente l'attività fisica (almeno 30 minuti quotidiani di attività aerobica, basta perciò camminare di buon passo), assumere lecitina di soja badando a sceglierne una marca che le consenta di introdurre una buona quantità di fosfolipidi attivi.
Proceda per 6 mesi e poi vediamo come va. In bocca al lupo.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa