L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

24/08/2008 10:42:26

Colesterolo LDL

Gentile Dottore, ho 40 anni e da alcuni anni ho il colesterolo alto, non tanto quello totale che si trova intorno ai 238 mg/dl, quanto piuttosto quello LDL, mai inferiore ai 160 mg/dl e da ultimo arrivato alla soglia di 190. Il colesterolo HDL, invece, è sempre nella norma e tutte le altre analisi sono in regola. Un medico mi ha consigliato un integratore alimentare (neo VIASTEROL) da assumere dopo i pasti nella misura di due al giorno, che però ha abbassato il livello solo di qualche punto. Le sarei grato se mi desse qualche consiglio per farlo scendere e se ritiene opportuno consigliarmi qualche farmaco specifico. Specifico che non fumo, non bevo alcolici e non ho alcuna patologia. La ringrazio e la saluto cordialmente. Antonio

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/08/2008

se non ci sono altri fattori di rischio potrebbe essere accettato il valore limite di 160,tuttavia il valore ottimale è 130 per ldl.Quindi se con adeguata alimentazione e stile di vita,ldl non scende,consigliabile terapia con iniziale basso dosaggio di statine,in primis prava,simva e atorva,che sono le piu' conosciute e con safety elevata.buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra