L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

19/04/2008 07:49:43

Colesterolo-statine

Buongiorno Gentilissimi Dottori per problemi di colesterolo prendevo Torvast 20 ma dopo qualche giorno cominciavano dolori alle articolazioni tanto da impedirmi anche il riposo notturno,il mio medico mi prescrive Lipaxan 80 dicendomi che questo non dovrebbe dare sintomi del genere, domanda:
Da 20mg del Torvast a 80 mg del Lipaxan può dare altri problemi visto il principio attivo molto più alto? grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/04/2008

per quanto concerne la tollerabilita' delle statine(comunque alta...)non resta che provare gli effetti di varie molecole,iniziando con dosaggi bassi....il fatto che la fluva consigliata sia da 80 mg,non significa che dia maggiori effetti collaterali della atorva 20mg...inoltre la scelta della statina da usare dipende dai valori del profilo lipidico ,dal rischio cardiovascolare globale, e dal conseguente target da raggiungere per quanto riguarda specialmente LDL colesterolo...buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra