L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/06/2007 22:17:19

Colesterolo troppo elevato...ipercolesterolemia?

Gent.li dottori, sono una ragazza di 28 anni, peso circa 51 kg, nn fumatrice e da 3/4 mesi ho riscontrato un problema di colesterolo; ad aprile pesavo circa 49 kg e il mio livello di colesterolo tot era di 365 glicemia 119 microalbuminuria 48. Rifatte le anali il mese successivo, ho riscontrato i seguenti risultati: glicemia 79, microalbuminuria 6 col totale 403, H.D.L.74 e L.D.L. 286 da qs momento si è deciso di provare a fare una dieta "drastica" perchè si è ipotizzata una alimentazione errata (mangiavo, già, in maniera corretta!) e quindi dopo oltre un mese di rigore "senza alcun tipo di grassi cattivi" i miei livelli son questi: col totale 345 H.D.L. 58 ed L.D.L. 258, aggiungo che provo a fare corsa 3 volte a settimana, ma nn ho assolutamente fiato e poi da 10/15 gg avverto un certo fastidio al centro del petto x qlc secondo.. spero sia solo l'effetto dell'aria condizionata! cosa mi suggerite? cosa devo fare?
grazie mille...
ah, mi è anche stato consigliato, x ora, di nn assumere nessuna tipologia di farmaci...

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del16/06/2007

Credo invece che nel suo caso sia indicata terapia con una "statina". Ne Parli con il suo medico:

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)


Risposta del16/06/2007

Essendo Lei ai limiti tra il normo e il sottopeso,escluderei alimentazione come causa di ipercolesterolemia,che verosimilmente è di tipo familiare,con una aumentata produzione epatica di colesterolo ....senza dubbio è necessaria terapia con statine(in primis simva e atorva).Terrei sotto controllo la glicemia,che nel primo esame era
alterata,essendo i valori normali di 100mg....comunque ne parli con il suo medico.Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra