L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

15/02/2008 20:02:13

Colesterolo

Salve,ho 22 anni,nonostante non sia in sovrappeso,faccia molta attenzione alla mia alimentazione (mangio molta frutta e verdura) e pratichi molto sport all'aperto i miei valori di colesterolo sono alterati:
colesterolo totale 238 mg/dl
trigliceridi 30 mg/dl
Anche dopo altri accorgimenti apportati alla dieta come consigliato dal medico il colesterolo totale è aumentato rispetto alle vecchie analisi.Da cosa può dipendere?
La mia preoccupazione è dovuta alla mia età,temo che crescendo possa peggiorare,cosa bisognerebbe fare?Grazie.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del18/02/2008

I valori da Lei riportati servono a poco per stratificare il rischio cardiovascolare....come piu' volte scritto serve la determinazione di hdl e ldl colesterolo(oltre a colesterolo totale e trigliceridi);poi si stabilisce il target ottimale di ldl in base anche agli eventuali fattori di rischio presenti;normalmente ldl dovrebbe essere max.130,se non vi sono altri fattori di rischio.Tenga presente che solo il 20% del colesterolo è fornito dalla dieta, mmentre il restante è di produione epatica...quindi in questi casi l'alimentazione puo' contribuire relativamente.buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra