L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

17/02/2007 21:18:32

COLESTEROLO/TRIGLICERIDI

Ho compiuto il 15 febbraio c.a. 61 anni. A dicembre u.s. ho subito un intervento di angioplastica alle coronarie S/DX senza che il cuore abbia subito lesioni e/o processi di necrosi.
I valori di colesterolo tot. 220/225 HDL 40 trigliceridi 306.
Mi sono allora sottoposto ad una dieta eliminando: formaggi, carni rosse, dolci e zucchero, salumi ed insaccati in genere.
Il g. 8/2/07 ho effettuato il controllo degli esami con il seguente risultato: CLS tot. 209 HDL 38 LDL 120 trigliceridi 249. Ho capito che tali valori non sono ancora soddisfacenti e che per migliorarli è necessari che riduca assolutamente l'assunzione di carboidrati (soprattutto pane e pasta); a marzo poi dovrò iniziare a frequentare per 2/3 volte alla settimana una palestra. Sono alto ca. 1,72 con un peso di ca. 72 Kg. Non fumo non sono iperteso e bevo solamente 1/1,5 bicchieri di vino ai pasti e conduco uno stile di vita piuttosto sedentario.
Sono grato di ricevere un Vs. consiglio sperando che nei prossimi 2/3 mesi di riuscire a rientrare in valori ematici corretti e di poterli poi mantenere. Porgo ringraziamenti e distinti saluti. m.p.


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/02/2007

Il problema oltre alla dieta è un altro....chi ha subito un'angioplastica deve assumere statina(nel suo caso simva e atorva in primis) in quanto si deve raggiungere un ldl inf. a 70 e inoltre anche se Lei avesse valori ottimali di colesterolo,la statina andrebbe ugualmente presa ,per l'azione di prevenzione di recidive e in generale per la cardioprotezione.Quindi ne parli con il cardiologo....buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra