L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

22/05/2007 09:03:05

Coliche

Buongiorno, mia mamma di anni 80 soffre di frequenti dolori al basso ventre. Nell'ultimo mese si verificano anche una o due volte al giorno e solitamente mettendosi distesa a letto per una mezz'ora le passa momentaneamente. Ha fatto una ecografia addome superiore e inferiore da cui non risulta nulla di particolare e gli esami del sangue. Dopo una visita dal geriatra il quale ha stabilito trattarsi di coliche sta seguendo una cura a base di Spasmonen (2 al giorno) e bustine di Yovis (2 al giorno) ma dopo 20 giorni non ha trovato risultati positivi. Cosa ci consiglia di farE? A quale specialista eventualmente converrebbe rivolgersi?
Ringrazio anticipatamente,C.F.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del29/05/2007

Egr. Sig.ra,
Sua mamma deve eseguire una colonscopia e/o un RX clisma opaco con doppio contrasto, in quanto potrebbe trattarsi, oltre alla ipotesi diagnostica già formulata di colite generica, di un processo tumorale al colon-retto.
Cordiali saluti
Dott. Pietro Pizzi
e-mail: pietro.pizzi@policlinicodimonza.it

Dott. Pietro Pizzi
Casa di cura convenzionata


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra