L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

14/09/2006 23:08:37

Coliciste

Salve Dottore, un mese fa mia madre ebbe una colica addominale con vomito e portandola al pronto soccorso mi dissero che doveva fare solo una serie di accertamenti e siccome ha anche problemi di stitichezza con l'aiuto di uno sciroppo e di una sana alimentazione non ha riscontrato più nessun dolore tranne la schiena (mia mamma ha 46 anni, 1,60mt e pesa 87 kg). Non mi sono fermata ed infatti facendo un'ecografia addominale sono usciti fuori dei calcoli alla coliciste di varie dimensioni (il più grande di 14mm).Allora vorrei sapere:è il caso di farla operare oppure sono curabili? Anche perchè la mia paura più grande e se i calcoli possono essere diagnosticati in calcinoma!!! attendo una risposta al più presto. cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/09/2006

La cura della calcolosi della colecisti è chirurgica.Un ulteriore attesa potrebbe essere accompagnata dalla migrazione di qualche calcolo nella via biliare ,il che creerebbe ulteriori problemi .Se non esistono controindicazioni,consiglio una colecistectomia videolaparoscopica.Saluti dott.Giuseppe D'oriano

Dott. Giuseppe D'Oriano
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
NAPOLI (NA)


Risposta del17/09/2006

Perfettamente d'accordo con il Collega Doriano. Le complicazioni della litiasi biliare sono varie, imprevedibili e a volte anche gravi. La trasformazione di una colecisti litiasica non è dimostrata, ma una colecisti contenente calcoli va comunque asportata. Mi permetto solo di aggiungere che potrebbe essere opportuno preliminarmente inquadrare bene anche il problema della Stitichezza .

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra