L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

07/11/2007 13:29:25

Colicisti

In data odierna ho eseguito un'egografia ADDOME COMPLETO e lo Specialista ha rilevato che la colicisti appare sovradistesa a digiuno con pareti non ispessite.Pero' sono presenti due calcoli, uno infundibolare di 13 mm e uno intra luminale di 25 mm. e mi invita a chiedere un parere al Chirurgo....
Punto di domanda .... è necessario l'intervento ? e se si, con che tecnica ? qual'è l'alimentazione consigliata per prevenire il peggioramento ?
grazie .
Giovanni

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/11/2007

Per quale motivo ha eseguito l' ecografia ? In genere la colelitiasi asintomatica non richiede trattamento tranne casi particolari o dopo una attenta valuitazione dei possibili vantaggi e svantaggi col paziente. Se indicato, in genere l' intervento di scelta e' la colecistectomia laparoscopica. Una dieta priva di uova fritti grassi puo' aiutare a prevenire le coliche ma non a eliminare del tutto la possibilita' che compaiano. Auguri!

Dott. Andrea Favara
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia apparato digerente
Specialista in Chirurgia generale
CANTU' (CO)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra