L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/05/2005 19:55:12

Collo

Salve sono un ragazzo di 21 anni...
ad ottobre ho notato, toccandomi casualmente il collo, sotto il mento, di avere una piccola ghiandola gonfia...del tutto impercettibile ad occhio..ma palpabile con il dito..ho eseguito esami del sangue (completi), li ho fatti analizzare analizzare dal mio medico curante, il quale mi ha detto di avere una piccola ghiandola gonfia...sono passati circa 8 mesi..ma quella ghiandola e sempre li..immutata nel tempo...nn ho dolori e niente...ora chiedo un vostro parere..


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2005

Dalla descrizione da Lei fatta, poiché la ghiandola non è dolente, credo si tratti di una linfoadenite reattiva, in esito ad un pregresso processo flogistico infettivo della regione, o una formazione cistica.
Credo che sia a conoscenza che, in caso di una infezione ,si ingradisce la o le linfoghiandole cui fa capo quella regione. A volte passata l'infezione le ghiandole possono sclerotizzarsi e rimanere immodificate per tutta la vita.
Comunque per una precisa diagnosi Le consiglio di fare una ecografia della regione ed eventualmente (credo però non sia indispensabile) estesa a tutte le regioni linfonodali superficiali: collo, ascelle, regioni inguinali.
L’ ecografia dirimerà ogni dubbio sulla natura della formazione , avvalendosi anche del doppler di cui sono dotati i moderni apparecchi ecografici.
Sperando di esserLe stato di aiuto distintamente La saluto.


Dott. Pasquale De Siervi
Medicina generale convenz.


Risposta del25/05/2005

potrebbe anche considerare l'ipotesi di valutare anche lo stato del suo cavo orale per verificare che non vi siano lesioni a livello dentale o parodontale che potrebbero determinare l'insorgenza di una linfadenite.


Dott. Alessandro Ahrens
Odontoiatra
NOCCIANO (PE)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra