L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

08/10/2004 19:20:07

Colon Irritabile

Gentile Dottore,

ho 37 anni e da parecchi anni soffro di colon irritabile. Negli ultimi 2/3 anni tuttavia la situazione si è aggravata e da qualche mese mi sembra molto compromessa:
- la pancia è sempre molto gonfia
- si è allargato tutto il giro-vita, anche intorno ai fianchi
- adesso mi sveglio già con la pancia gonfia, mentre fino a pochi mesi fa almeno al risveglio la pancia era abbastanza piatta
- si sono aggravati i problemi di meteorismo
- quasi tutte le mattine ho attacchi di diarrea o, comunque, dolori associati all'evacuazione.

Devo confessare che non seguo un regime alimentare controllato (mangio molto, molti dolci, bevo molta birra, mangio in fretta e non evito alimenti che so essere irritanti come caffè, cacao, verdure crude, alcolici, etc.) e che negli utlimi anni faccio anche poco sport. tuttavia ho sempre mangiato così, perlomeno negli ultimi 10 anni. anche il livello di stress non credo sia particolarmente aumentato (almeno a livello conscio), sebbene sia in un periodo di grandi (ma piacevoli) cambiamenti.

mi rendo conto che forse basterebbe migliorare la dieta ed essere più serena ma il problema è che a me piace mangiare bene e anche il nervosismo forse fa un pò parte di me...

cosa posso fare di "concreto"?

Grazie mille.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del11/11/2004

Nonostante ciò che pensa, il ruolo della dieta nella terapia del colon irritabile e' marginale. Vi sono farmaci - fortunatamente innocui- che, se assunti regolarmente e per lunghi periodi possono aiutare a tenere sotto controllo i fastidiosi sintomi di cui lei soffre. Ne parli con uno specialista della sua zona.

Dott. Mario Guslandi
Medico Ospedaliero
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra