L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

13/06/2005 12:03:28

Colonna vertebrale

Vorrei sapere il significato di questo referto: Tecnica: sequenze SE, TSE con immagini secondo piani multipli. - NOn si rilevano ernie discali; disidratazione dei dischi intersomatici lombardi. Ipertrofia artrosica delle faccette articolari da L3 a L5 con stenosi secondaria del canale vertebrale. Non alterazioni di segnale ai livelli ossei esaminati. Normale allineamento dei metameri rachidei. Non segni di processi espansivi endorachidei, né di malformazioni vascolari. Non alterazioni di segnale del cono midollare a livello di L1

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del17/06/2005

Gentile signora,
si tratta di una colonna lombare affetta da disco Artrosi , cioè, in parole povere, l' Artrosi ha provocato "esuberanza" ossea facendo aumentare di dimensione alcune strutture della colonna lombare che quindi contribuiscono a restringere (stenosi) lo spazio dove sono contenute le radici nervose che vanno a innervare gli arti inferiori. Tale situazione può provocare lombalgia, lombosciatalgia o difficoltà nella deambulazione. Se sussitono tali sintomi sarà opportuno pensare alla correzione chirurgica. Consulti un neurochirurgo o un ortopedico che si occupa di colonna verterale.

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Risposta del17/06/2005

Vuol dire che la risonanza magnetica ha dimostrato Artrosi dei dischi e dei corpi vertebrali della colonna lombare; inoltre la parte piu in basso del canale vertebrale (che è il foro in cui passa il midollo spinale) è lievemente ristretta a causa dell' Artrosi . Nessun segno di tumore.


Dott.ssa Irene Tosetti
TORINO (TO)


Risposta del28/06/2005

Cenni di Anatomia: l'unico foro dove passa il midollo spinale è il forame magno che si trova alla base del cranio. Il midollo poi termina a livello della 12 vertebra dorsale o 1 vertebra lombare. Da qui in giù non c'è midollo spinale!

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra