L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

24/10/2007 10:17:57

Colonscopia quando ripeterla?

Buongiorno Dottore,

le scrivo per avere un parere su quando mio padre dovrà ripetere ( e con che frequenza futura) la colonscopia vista questa situazione riscontrata nelle ultime due colonscopie effettuate:

- Settembre 2006: asportazione di neo-formazione polipoide con reperto istologico: Adenoma tubolo-villoso del grosso intestino con displesia epiteliale media e grave.

- Settembre 2007: asportazione di due micropolipi di aspetto benigno con reperto istologico: frammenti di di adenoma tubolare dell'intestino grossocon displasia epitelia media (a basso grado).

La domanda è : fra quanto ( e con frequenza futura) dovrà sottoporsi alla colonscopia visto che gli esiti sono negativi ma all'ospedale sostenevano differenti tesi (a seconda del medico) sulla futura frequenza: chi dice ogni 8-9 mesi chi ogni 2 anni?

In aggiunta vorrei chiederle, vista la familiarità, a che età io (ora ho 37 anni) dovrò per sicurezza sottopormi alla colonscopia, considerato che in quanto sofferente di Emorroidi l'esame preventivo dell'esame di ricerca di sangue occulto nelle feci credo sia poco efficace?

Grazie per la risposta

S.G.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/10/2007

I polipi di suo padre erano benigni, ma ancora per poco : erano in via di trasformazione. Se nel corso dell'ultima colonscopia sono stati asportati tutti completamente, può aspettare un paio di anni, non di più. Per quanto riguarda lei, è giunto il momento di eseguire una colonscopia preventiva : se non c'è nulla, potrà aspettare anche 5-6 anni prima di eseguire un ulteriore controllo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra