L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Stomaco e intestino

23/01/2007 21:06:45

Colonscopia

Gentile dottore
un paio di settimane fa ho riscontrato nelle feci del sangue ed il mio medico curante mi ha consigliato di effettuare una colonscopia. Ho fatto l'esame questa mattina e durante la colonscopia sono stati rimossi alcuni piccoli polipi (il referto riporta: 4 della flessura epatica, 1 del trasverso prossimale,2 del sigma medio prossimale ed 1 del retto). Ora mi hanno detto di aspettare circa 10 giorni per l'esame istologico e di tornare poi fra un anno per un ulteriore colonscopia di controllo. Vorrei sapere da Lei se mi devo preoccupare e se è necessario effettuare ulteriori controlli? La ringrazio anticipatamente e cordialmente La saluto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/01/2007

Gentile Signora, dovrà aspettare certamente il risultato dell'esame istologico, prima di poter dare un giudizio su i suoi polipi, tuttavia considerando che si tratta di Poliposi multipla dovrà fare, anche se come credo i polipi saranno benigni, dei controlli futuri con colonscopia (deve programmarli con gli endoscopisti che hanno eseguito l'esame).

Prof. Pier Roberto Dal Monte
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia
BOLOGNA (BO)


Altre risposte di Stomaco e intestino







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra