L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

05/02/2007 21:33:39

Come ritardare il ciclo mestruale

Devo partire per un viaggio il 23 Febbraio e proprio in quei giorni avrò il mio ciclo mestruale e ne sono sicura perchè sono molto regolare. Vorrei sapere se esiste un medicinale capace di ritardare il ciclo mestruale. La informo che non assumo la pillola anticoncezionale.
La ringrazio per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del08/02/2007

Non esistono medicinali usati al solo scopo di ritardare il ciclo mestruale, esiste una pillola anticoncezionale, attualmente non in commercio in Italia, che fa comparire il ciclo ogni tre mesi; esistono poi una serie di farmaci che hanno utilizzi specifici per sospendere il ciclo in modo reversibile, per un dato periodo di tempo. Per la richiesta che lei fa e per i tempi che intercorrono non c'è soluzione con la medicina tradizionale. Ho ottenuto su un caso il ritardo di una settimana in una paziente con cicli regolari, applicando la tecnica complemantare della digitopressione, che agisce a livello degli stessi meridiani usati per l'agopuntura, ma anche qui , nel suo caso i tempi sono troppo stretti per poter ottenere qualche risultato.


Dott. Alberto Bassi
Medicina generale convenz.
Continuità Assistenziale
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia,agopuntura...)
SAN FERMO DELLA BATTAGLIA (CO)


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra