L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Cuore

06/09/2006 15:13:29

Come si manifesta una tromboflebite?

Sono una donna di 45 anni e soffro di varici alle gambe. Da una settimana ho avuto dapprima un dolore sordo alla gamba e il giorno dopo si è gonfiata (persino il ginocchio).
Il medico curante mi ha diagnosticato una Flebite e mi ha prescritto la calciparina. La gamba non è migliorata. Si tratta di Flebite o di trombo Flebite . Può essere altro?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/09/2006

Ovviamente non è possibile fornire un parere certo a distanza. Una trombo Flebite superficiale (nel suo caso si tratterebbe più verosimilmente di una "varico Flebite "), si manifesta con segni clinici piuttosto evidenti: cordone dolente con cute spesso arrossata e ipertermica lungo il decorso del tratto venoso interessato. Una " Flebite profonda" (più propriamente " Trombosi venosa profonda") si manifesta con gonfiore dell'arto, sensazione di tensione, modesto rialzo termico, cute arrossata diffusamente o, in alcuni casi, livida. E' indispensabile che si sottoponga ad un controllo specialistico per conferma della diagnosi e perfezionamento della terapia (elastocompressione !).

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)


Altre risposte di Cuore







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra